Skip to content

Claus - Piattaforma IOT per la viticultura di precisione.

Claus è un dispositivo altamente tecnologico, brevettato e motorizzato. L’innovativo sistema funicolare, offre la perfetta fusione tra la versatilità di un drone e la potenza di un dispositivo IoT. Claus è progettato per operare autonomamente nel tuo campo, mettendo il monitoraggio delle viti a portata di mano. Dotato di una vasta gamma di sensori, può navigare con agilità sia in ambienti coperti come serre, strutture produttive coperte e agrovoltaico, sia in luoghi altrimenti inaccessibili. 

Il dispositivo Claus è un hardware motorizzato funicolare che naviga utilizzando un cavo metallico, progettato specificatamente per la vite, caratterizzata da forme di allevamento a filare. Il nostro dispositivo IoT è progettato per ottimizzare le operazioni nel vigneto, consentendo una gestione efficiente e precisa delle piante. Grazie al cavo metallico, il dispositivo può essere ancorato alle strutture esistenti nel vigneto, come pali o pergole, e muoversi in modo sicuro lungo i filari. Claus è stato progettato per l’individuazione di malattie o di parassiti in maniera precoce e localizzata, raccogliere dati direttamente in campo e fare previsioni rispetto alla resa finale del vigneto, consentendo un concreto vantaggio contrattuale sul mercato.  

In Claus, design, innovazione e agricoltura si fondono per creare un prodotto rivoluzionario e versatile. Grazie a una progettazione all’avanguardia e a soluzioni tecnologiche innovative, Claus offre un approccio unico al monitoraggio agricolo.

Il suo sistema di movimento funicolare rappresenta la vera innovazione del dispositivo. Questa tecnologia consente di posizionare Claus in una via intermedia tra un drone e un sistema IoT stazionario, offrendo il meglio di entrambi i mondi. Questa tecnologia all’avanguardia porta numerosi vantaggi: dalla capacità di operare autonomamente nel campo, garantendo un monitoraggio preciso delle viti, alla sua versatilità nell’adattarsi a una varietà di contesti agricoli e non solo. Equipaggiabile con una vasta gamma di sensori, Claus si distingue per la sua capacità di fornire dati affidabili e utili, sia in ambienti coperti come serre e strutture produttive, sia in contesti diversi, dimostrandosi indispensabile non solo per l’agricoltura, ma anche per altre applicazioni. Claus è la soluzione rivoluzionaria che eleva il tuo monitoraggio a un livello superiore.

Sopri il progetto Claus e tutte le sue feature.

Claus è un sensore IoT motorizzato. L’innovativo sistema funicolare brevettato, offre la perfetta fusione tra la versatilità di un drone e la potenza di un dispositivo IoT. Claus è progettato per operare autonomamente nel tuo campo, può navigare con agilità sia in ambienti coperti come serre, strutture produttive coperte e agrovoltaico, sia in luoghi altrimenti inaccessibili. 

Hardware

L’hardware ospita una camera RGB, una camera Multispettrale, sensori di temperatura e umidità. Il dispositivo può essere equipaggiato con molteplici sensori differenti: CO, CO2, umidità del suolo, vento, presenza IR, luminosità, NIR, NDVI,ecc. 

Inoltre, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e image recognition, verrà implementato un confronto tra le immagini catturate in tempo reale e le immagini campione provenienti da banche dati. Grazie a questi dataset è possibile individuare in maniera precoce la presenza di parassiti e prevedere la resa del campo 

Grazie al suo brevettato sistema di movimentazione basato su cavi metallici, Claus può percorrere autonomamente il campo senza incontrare ostacoli. 

Grazie a potenti algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision, Claus è in grado di individuare la presenza di malattie o parassiti e inviare un allert all’agricoltore.

Claus si integra perfettamente con gli attuali sistemi DSS per l’agricoltura attualemente sul mercato.

 

Features

Claus offre soluzioni che migliorano l’efficienza operativa degli attuali sistemi di supporto decisionali, rendendoli più convenienti ed efficaci per gli agricoltori. Ad esempio, l’automazione di processi manuali (come la raccolta dati in campo o le analisi in laboratorio) riduce la dipendenza dalla manodopera e ottimizza i tempi di lavorazione. Inoltre, la possibilità di monitorare e controllare il dispositivo da remoto consente al cliente di risparmiare tempo ed energia, facilitando la gestione delle attività quotidiane.

Contattaci

Per scoprire i nostri servizi o se vuoi diventare Partner di UpToEarth Italia, scrivici compilando il form di contatto sulla destra. Il nostro team sarà pronto a risponderti.