Skip to content

IoT e robotica per l'agricoltura

L’agricoltura 4.0 è la trasposizione dei principi dell’industria 4.0 nel settore dell’agrifood, ovvero la tendenza all’automazione e all’interconnessione delle attività agricole e in maniera più ampia all’intera filiera che collabora alla produzione, promozione, distribuzione e smaltimento del prodotto agroalimentare. 

Il settore agricolo, grazie alla forte diversificazione territoriale e all’ampia varietà e qualità delle produzioni, continua a rappresentare una parte importante nell’economia del nostro paese. La FAO, l’organizzazione per l’agricoltura e l’alimentazione dell’Onu, ha stimato che, al fine di soddisfare le richieste di tutti, l’agricoltura nel 2050 dovrà produrre il 60% in più senza però intaccare le risorse naturali e senza impattare maggiormente sull’ambiente. 

La soluzione è la smart agriculture che grazie alle sue innumerevoli applicazioni, permetterà di ridurre drasticamente (anche dell’85%) l’utilizzo di pesticidi, diminuire sprechi e consumo di risorse e aumentare qualità e quantità dei raccolti.  

I sensori Iot sono un esempio di applicazione delle tecnologie dell’industria 4.0 al settore dell’agricoltura e sono uno strumento fondamentale per ottimizzare e rendere più efficienti le attuali produzioni. Un dispositivo Iot può misurare importanti parametri indici della salute della pianta e delle condizioni esterne, inviando i dati a sistemi intelligenti per elaborarli grazie ad algoritmi di image processing e machine Learning.  

LA NOSTRA SOLUZIONE

Claus - Piattaforma IOT per l'agricoltura 4.0

Claus è un sensore IoT motorizzato. L’innovativo sistema funicolare brevettato, offre la perfetta fusione tra la versatilità di un drone e la potenza di un dispositivo IoT. Claus è progettato per operare autonomamente nel tuo campo, può navigare con agilità sia in ambienti coperti come serre, strutture produttive coperte e agrovoltaico, sia in luoghi altrimenti inaccessibili. 

Il cambiamento parte da qui

UptoEarth Italia è in grado di fornire le conoscenze tecnologiche per la progettazione e prototipazione di dispositivi Iot per l’agricoltura, integrando i dati acquisiti con sistemi complessi di analisi e simulazione, restituendo input strategici e operativi. I dispositivi progettati si integrano perfettamente a software DSS, progettati e realizzati internamente. Uptoearth è in possesso del know how necessario per la progettazione di robot per l’agricoltura autonomi capaci di operare direttamente in campo, supportate dalle conoscenze in tecnologie satellitari e di posizionamento. 

Contattaci

Per scopriri i nostri servizi o se vuoi diventare Parter di UpToEarth Italia, scrivici compilando il form di contatto sulla destra. Il nostro team sarà pronto a risponderti.