Skip to content

Team

UPTOEARTH ITALIA

Il nostro team

Il team Uptoearth è multidisciplinare con una formazione eterogenea, frutto di esperienze e di background differenti (dall’ingegneria dei sistemi spaziali e relazioni internazionali all’osservazione della terra e alla consulenza sul mercato agricolo) che ha tuttavia trovato un “terreno” comune nell’agricoltura che rappresenta un lavoro, un impegno nello studio e un’esperienza di vita lavorativa.

GIOVANNI DIDONNA

Product designer esperto nella progettazione e prototipazione di prodotti innovativiprincipalmente nel campo dell’agricoltura di precisione e della valorizzazione e fruizione del territorio.  

Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Bari e specializzato in Product Design presso l’Univerisità IUAV di Venezia. 

Appassionato di business e tecnologia, dal 2021 opera come libero professionista con PMI italiane nel campo della progettazione di prodotto, sistemi IoT e servizi di AR e VR.

Giovanni Didonna è amministratore di Uptoearth Italia, start-up innovativa e spin-off dell’università IUAV di Venezia.

Maximiliano romero

Professore Associato in Disegno Industriale preso Università IUAV di Venezia. Docente a contratto dal 2011 di Design & Robotics al Politecnico di Milano.  

Laureato in disegno industriale presso l’Universidad Nacional de Córdoba (Argentina). Si trasferisce a Milano dove ottiene un Master in Ergonomia e posteriormente il Dottorato di Ricerca in disegno industriale e comunicazione multimediale presso il Politecnico di Milano, con una tesi sul ruolo del design nell’ambito delle tecnologie ICT, e in particolare sui problemi dell’accettabilità, l’usabilità e l’ergonomia.  

È stato ricercatore post dottorale al Politecnico di Milano e Senior Scientist in human computer interaction presso il Fraunhofer Institute. Dal 2016 è ricercatore presso l’Università Iuav di Venezia occupandosi di argomenti relazionati con il design e le tecnologie. 

Nel 2015 ha fondato, e posteriormente venduto, Fabb Srl: start-up innovativa in ambito stampa 3D. È autore di 6 brevetti d’invenzione. 

In UptoEarth, Maximiliano Romero, è responsabile dello sviluppo di nuovi business collegati al Design di prodotti e servizi innovativi in ambito IoT. 

GIOVANNI BORGA

Ricercatore ICAR/13 Disegno Industriale e docente nei Corsi di Laurea e Master dell’Università Iuav di Venezia, svolge anche attività di training specialistico per tecnici di enti, imprese e professionisti, consulenze e studi di fattibilità, sviluppo di database e applicazioni web per l’accesso a Sistemi Informativi Geografici. Le attività di Giovanni Borga sono principalmente legate all’organizzazione, all’analisi e alla visualizzazione di dati, alla progettazione di sistemi di monitoraggio e Sistemi Informativi Geografici, all’Info/Web Design.

Il suo contributo professionale è costantemente alimentato da stimoli e risultati frutto di attività di ricerca e formazione condotte sia in ambito universitario, sia presso imprese e professionisti che manifestano la necessità di costruire quadri di conoscenza condivisi a supporto delle proprie attività.  

In UptoEarth Italia, Giovanni Borga si occuperà del coordinamento degli aspetti tecnici dei progetti relativamente all’utilizzo delle tecnologie ICT, database e all’info/interaction-design delle applicazioni web-oriented. 

FABIO PERON

Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Padova è stato Ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università Iuav di Venezia dove attualmente è Professore Associato nello stesso settore scientifico disciplinare. Nella facoltà di Architettura di questa università tiene corsi di Tecnica del Controllo Ambientale e di Fisica dell’edificio.  

Nella sua attività di ricerca si è occupato e si occupa di vari settori dell’energetica, della fluidodinamica, del trasporto di calore e massa, dello studio dell’inquinamento e della qualità dell’aria indoor e outdoor, del controllo microambientale per la conservazione all’interno di progetti di ricerca nazionali e internazionali e presso congressi nazionali ed internazionali. 

È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.  Ha inoltre collaborato con l’UNI ed è membro di comitati tecnici e associazioni nazionali e internazionali attivi nel campo della chimica, della fisica, della termotecnica ambientale ed edilizia e dell’inquinamento da agenti fisici. Contribuisce all’attività di ricerca del CISAS – Centro Interuniversitario Studi Astronomici e Spaziali dell’Università di Padova  

In UpToEarth, Fabio Peron si occuperà degli aspetti tecnico-scientifici legati all’impiego di sensoristica per il monitoraggio ambientale su piattaforme terrestri, aeree e satellitari. 

GIUSY ZOLLERANO

Project Manager con esperienza in sviluppo, coordinamento, monitoraggio, gestione operativa e amministrativa di programmi e progetti europei, internazionali, nazionali e regionali (Erasmus+, Horizon Europe, AMIF, POR FESR, ecc.) 

Esperienza nel settore istruzione e formazione e apprendimento permanente, in particolare in relazione a: Quadro europeo e al Quadro nazionale delle qualifiche (EQF); certificazione delle competenze; Quality Assurance; ECVET; ICT; inclusione sociale.  

Laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale e con un master di II livello in Tutela internazionale dei Diritti Umani (Università La Sapienza).

In Uptoearth Italia, Giusy si occupa di sviluppare, controllare, monitorare, realizzare la documentazione di progetto, Interagire con stakeholder, fornitori, clienti, utilizzatori finali, definire e guidare il team di progetto, gestire la comunicazione all’interno di un progetto e la predisposizione del budget.

UPTOEARTH Gmbh team

UptoEarth è una Start-up nata nell’aprile 2019 con l’obiettivo di creare guadagno economico per gli agricoltori, attraverso lo stoccaggio di carbonio nel suolo.

La società, in parte finanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma EFRE, è stata incubata presso il CESAH, l’ESA Business Incubation Center (ESA BIC) della regione dell’Assia e del Baden-Württemberg e attualmente fa parte dell’ESA BIC Alumni Network a Darmstadt.

UptoEarth fornisce consulenza e sviluppa hardware e software per servizi nei settori aerospaziale, osservazione della terra, agricoltura, protezione ambientale e smart city.

La società Uptoearth Italia è copartecipata dalla società tedesca Uptoearth GmbH. 

L’attività di UptoEarth ITALIA si basa sulla valorizzazione, implementazione e trasferimento dell’esperienza di UpToEarth Gmbh che ha sviluppato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) il progetto di ricerca “Soil carbon sequestration in agricultural systems” finalizzato a realizzare un insieme di strumenti integrati in grado di accrescere, in maniera sostenibile, la produttività agricola dei suoli potenziando anche la capacità di cattura di CO₂, e contribuendo a rafforzare la resilienza dei territori al cambiamento climatico.