Il Progetto CLAUS Rivoluziona la Viticoltura di Precisione con Sistemi Avanzati di Monitoraggio

Siamo entusiasti di annunciare l’avvio del progetto CLAUS – vitiCoLtura di precisione e monitoraggio Avanzato per lo svilUppo di sistemi di Smart agrifood”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’iniziativa PR FESR Veneto 2021-2027. DGR n. 492 del 26 aprile 2023, “Bando per il Consolidamento delle Start-up Innovative”, Azione 1.1.3 – “Sostegno agli Investimenti e alle Attività di Ricerca e Innovazione delle PMI”, SUB B “Sostegno alle Attività di Ricerca e Innovazione delle PMI”. 

Il progetto ha una durata di 19 mesi e si concluderà nel marzo del 2025 

CLAUS è un hardware funicolare motorizzato brevettato, progettato per l’utilizzo in sistemi agricoli coperti, con un focus principale sul monitoraggio continuo e remoto nei vigneti di uva da tavola. Rispetto alle soluzioni IoT concorrenti, CLAUS offre un vantaggio distintivo, ottimizzando le operazioni, riducendo l’uso di pesticidi e fertilizzanti nocivi, minimizzando l’impatto ambientale e migliorando la resa e la qualità. 

Dotato di sensori avanzati, tra cui telecamere RGB e multispettrali, sensori di temperatura e umidità, CLAUS utilizza intelligenza artificiale e riconoscimento d’immagine per rilevare parassiti. La sua mobilità e autonomia superano le limitazioni delle soluzioni fisse, eliminando la necessità di infrastrutture aggiuntive e riducendo i costi. 

Durante questi mesi, grazie anche a consulenze specialistiche tecnico-scientifiche ( Nova Labs S.r.l., TESAF UNIPD,  Politecnico Milano Laboratiorio TEDH Sensibilab) e di validazione del modello di business (t²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione): 

  • Svilupperemo algoritmi di computer vision per riconoscere e catalogare foglie e grappoli nel vigneto, garantendo una precisione elevata nella classificazione dei dati visivi. 
  • Dedicheremo particolare attenzione all’analisi di malattie comuni come la Peronospora, l’Oidio e la Muffa Gialla, integrando algoritmi specifici per riconoscerle e prevenirle  
  • Svilupperemo API per garantire un’interoperabilità senza problemi del nostro prodotto con altre soluzioni IoT e software aziendali, consentendo la comunicazione e lo scambio di dati tra il nostro sistema e le infrastrutture esistenti dei clienti agricoli. 

CLAUS mira a raggiungere il mercato della viticoltura di precisione italiano, con un focus particolare sulle aziende attive nell’agricoltura di precisione e viticoltura; Agronomi che offrono consulenza tecnica ad aziende vinicole; Enti di ricerca, università e centri di studio interessati a utilizzare CLAUS nei loro progetti di studio e ricerca. 

Il nostro dispositivo rappresenta un passo avanti nell’agricoltura, posizionandosi come un’innovativa soluzione per la viticoltura di precisione soprattutto, offrendo versatilità, prestazioni avanzate e sostenibilità in un unico pacchetto. All’interno del progetto, continueremo a sviluppare funzionalità chiave per migliorare ulteriormente il nostro prodotto finale in termini di prestazioni ed efficacia e soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *