Skip to content

Uptoearth Italia ottiene finanziamenti per la valorizzazione economica del brevetto

Uptoearth Italia, leader nell’innovazione tecnologica nel settore agricolo, ha ottenuto finanziamenti da Invitalia attraverso Brevetti+ per il suo progetto rivoluzionario mirato a valorizzare il dispositivo brevettato (CLAUS) “Dispositivo Motorizzato Dotato di Sensori per Sistemi Agricoli con Terreno Coperto”. 

Brevetti+ è un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia. Si tratta di un incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, che supporta progetti innovativi come quello di Uptoearth Italia. 

Il progetto si concentra sul potenziamento del prototipo esistente per applicazioni nei vigneti entro un periodo di 18 mesi, portandolo da un livello di preparazione tecnologica (TRL) 3 a un livello TRL6 più avanzato.  Nuove funzionalità non precedentemente sviluppate durante la fase di progettazione iniziale saranno implementate e testate. I test sul campo delle nuove funzionalità del dispositivo, inclusa la dispensazione attiva per il controllo della Lobesia Botrana, saranno condotti in collaborazione con istituti di ricerca, università e agronomi.  

Uno degli obiettivi principali dell’azienda è espandere la soluzione ad altre colture. Sebbene inizialmente progettato per l’integrazione nei vigneti con terreno coperto, il dispositivo brevettato può essere testato anche su altre colture come pomodori, peperoni e kiwi. La strategia prevede anche l’espansione verso altri mercati geografici, l’individuazione di nuovi mercati verticali all’interno del settore agricolo e l’adattamento del dispositivo per soddisfare esigenze specifiche legate alle produzioni agricole locali. Questo approccio mira a massimizzare il potenziale di mercato del dispositivo IoT. 

Questo finanziamento rappresenta una tappa significativa per Uptoearth Italia, spingendo avanti la sua missione di rivoluzionare le pratiche agricole attraverso soluzioni tecnologiche innovative. 

Claus - Piattaforma IOT per l'agricoltura 4.0

Claus è un sensore IoT motorizzato. L’innovativo sistema funicolare brevettato, offre la perfetta fusione tra la versatilità di un drone e la potenza di un dispositivo IoT. Claus è progettato per operare autonomamente nel tuo campo, può navigare con agilità sia in ambienti coperti come serre, strutture produttive coperte e agrovoltaico, sia in luoghi altrimenti inaccessibili.